Nasco in un mercoledì freddo alle 9.45 dell’8 Febbraio del 1978 e vengo accolta dal calore di una splendida famiglia.
Cresco nell’amore incondizionato. La stabilità, la sicurezza e l’ottimismo della mia famiglia saranno le mie compagne di vita per sempre.
Oggi moglie e mamma mi godo ogni singolo istante. Mi impegno ad essere sempre grata alla vita per ogni dono, anche le sfide più dolorose e difficili che aiutano a crescere e nutrire lo spirito.
Sono una persona solare ed entusiasta. Mi piace la compagnia, ma è indispensabile ritagliarmi momenti di solitudine necessari al mio sé interiore.
Sono un’irresistibile ottimista e riesco a vedere il lato positivo sempre, anche nei casi più disperati!!!
I momenti più bui li supero grazie a quell’innata lucina (che abbiamo tutti!!!) in fondo al tunnel che amo profondamente e che mi aiuta, con lucidità e speranza, a capire cosa provo, e come gestire al meglio le mie emozioni.
Credo nell’amore universale, nel Karma e dunque credo fortemente che quello che doni al mondo prima o poi ti ritornerà indietro.
Credo che nulla avvenga casualmente.
Credo nel disegno Divino e nella figura misteriosa degli angeli, che ho la fortuna di sentire intorno a me.
Credo fortemente nell’unicità di ogni individuo e che ognuno abbia un talento innato e unico da esprimere per il raggiungimento della sua felicità e di quella altrui.
Ecco perché trovo nell’esplorazione del talento altrui, nella sua espressione e nella spinta a crederci SEMPRE, la mia vocazione più profonda. Credo che l’espressione del proprio talento – come strumento per rispondere alla propria vocazione – sia la chiave per la propria e altrui felicità.
“…Finché l’uomo non ha trovato questo scopo, anche se possa avere successo o fallire, nonostante possa sembrare felice o infelice, in realtà egli non vive; poiché la vita inizia nel momento in cui una persona trova lo scopo della propria vita…
Per quanto un uomo possa essere infelice, non appena si rende conto dello scopo della sua vita, è come se venisse girato un interruttore e la luce si accendesse.
È possibile che non sia capace di compiere ogni cosa immediatamente, ma il fatto stesso di conoscere lo scopo gli dà tutta la speranza, il vigore, l’ispirazione e la forza di attendere quel giorno.” (Dal libro “L’alchimia della felicità”, Ed. Mediterranee – Autore HAZRAT INAYAT KHAN – mistico indiano).
Quello che posso fare per te è:
Conseguo il diploma di perito informatico e ad oggi come “perito” mi porto la buona conoscenza e l’uso del computer e dei programmi più noti. Fortunatamente crescendo imparo ad ascoltarmi meglio e nell’indecisione sulla facoltà da seguire tra “Psicologia” e “Marketing e comunicazione d’azienda” scelgo di dare spazio alla mia creatività alla curiosità per il mondo pubblicitario e della comunicazione.
Dopo la laurea trovo subito occupazione nella mia amata Sicilia.
Vent’anni dopo lavorando instancabilmente come product manager di un’azienda internazionale, decido di dare una svolta, seguendo di pancia e di cuore, la vocina che mi esorta a percorrere un’altra strada…quella verso la mia vocazione e la mia felicità.
Portandomi dietro tutti gli importanti e ricchi insegnamenti della vita aziendale, inizio un impegnativo e lungo percorso di studi che mi porta a realizzare ciò che da tempo desideravo essere.
Conseguo i titoli di:
Mi pregio della responsabilità di insegnare ai ragazzi dai 13 ai 17 anni “Tecniche di comunicazione” presso Istituti Professionali, degli insegnamenti di vita che molti di loro riescono a darmi in uno scambio meraviglioso e arricchente.
Collaboro presso studi medici di nutrizionisti e dietologi come coach accompagnando i pazienti nel raggiungimento del loro obiettivo.
Sono una Softskills Trainer che mette il cuore e la passione in quello che fa, contribuendo a sviluppare nelle persone le competenze trasversali che ne definiscono il profilo.
Attraverso il progetto “GioStra” lavoro con la leggerezza e la spensieratezza che ho sempre cercato nell’ambito lavorativo, nel continuo e spontaneo sviluppo creativo ed energetico.
Conto e spero di divertirmi ancora per lungo tempo con le “tante attrazioni di GioStra” e mi auguro di poter salire sulla ruota panoramica regalandomi il panorama mozzafiato più bello di sempre….
Ho avuto modo di conoscere Simona Rapisarda nell' ambito dei corsi di istruzione e formazione professionale svolti presso l' Ente per cui lavoro come Responsabile dei processi. Nonostante rappresentasse per lei la prima esperienza di docenza con un' utenza decisamente complessa ed eterogenea di ragazzi di età compresa tra i 13 e i 17 anni , ha dimostrato grande grinta e spirito di adattamento ....dosando sapientemente dolcezza ed autorevolezza è entrata in empatia con i ragazzi, ha conquistato la loro stima e fiducia ed ha svolto lezioni coinvolgenti e partecipate . Professionale , organizzata, puntuale ed affidabile ha lasciato il segno ! Grazie Simona per tutto ....❤️
Ho conosciuto Simona tramite la mia nutrizionista, indicandola come coach durante un percorso di dimagrimento. È iniziata così però Simona con la sua empatia è diventata per me una vera e propria guida a 360 gradi e abbiamo intrapreso insieme un viaggio alla scoperta di me e delle mie potenzialità, mi ha fornito supporto gentilezza e strumenti con i quali sicuramente ho intrapreso una crescita personale molto bella; Simona è una persona come poche che riesce anche dallo schermo di un pc a diventare preziosa amica e consigliera. Rifarei sicuramente questa esperienza. - (Cliente Life Coaching)
Ho appena concluso 8 sessioni di coaching con la dott.ssa Simona Rapisarda. E devo confessare, che grazie a lei sono riuscita a trovare la luce giusta di un prisma complicato. EH già, mi paragono ad un prisma perché ero avvolta da mille colori chiamate emozioni. Sessione dopo sessione iniziavo a fare chiarezza con il mio ego. PRIMA di conoscere Simona Volevo fare tante cose insieme, poi venivo turbata da mille paure e infine lo sconforto. tutto ciò mi portava al NULLA. Simona è stata la mia guida. Grazie a lei ho ritrovato la luce giusta del cammino che mi ha condotta sino all’arrivo del mio progetto di vita . Per fortuna esistono gli angeli sulla terra chiamati Coach.
Ho incontrato Simona in un pomeriggio di inizio primavera dopo il lavoro; come sempre ero di corsa , affannata, piena di pensieri per il dopo. Eppure di fronte al mare mi sono lasciata cullare dalle sue parole, così come dalle onde , in una seduta di coaching che mi ha fatto prendere consapevolezza del presente e di me stessa. Appena abbiamo incominciato a parlare ho capito subito la potenza del coaching di Simona, lei c’era ma non era presente. La sua grande capacità è stata quella di riuscire ad accendere in me le domande giuste, facendo sempre un passo indietro per dare la scena a me che inconsapevolmente la prendevo facendomi guidare, appunto ,cullare ,dal rapporto intimo creato in quel momento. Coaching fatto da parole e silenzi, da emozioni che sovrastavano la mia consueta razionalità, il tutto condotto con maestria da Simona che con il ritmo giusto ballava con me questo ballo pieno. In definitiva le emozioni si sono susseguite e mi hanno accompagnato per tutto il pomeriggio ed i giorni successivi, svelando in me il potenziale silenziato sempre che Simona mi ha fatto per la prima volta ascoltare.
Vuoi parlare con me? Puoi scrivermi dal form qui sotto o mandarmi un’email su simonarap8@gmail.com
Resta aggiornato: iscriviti alla newsletter
Eletta Catania Eletta Catania (Responsabile dei processi - Archè Impresa Sociale Srl)