Questa credenza è talmente radicata in me, da indurmi a lasciare una consolidata posizione manageriale in azienda, per abbracciare una nuova attività professionale -oltre che un nuovo stile di vita – in sintonia con il mio “sentire interiore” ed i miei valori.
Non amavo il mio lavoro? Non posso dirlo. Io amo il marketing e la comunicazione tutt’oggi. Tuttavia, a livello professionale, ho scoperto che amo molte altre cose. In particolare, ho compreso che amo l’idea di essere – come tutti – un essere umano nato per sperimentare decine e centinaia di esperienze. Tutte quelle che possono alimentare la scintilla d’immenso che è dentro di me. Amo altresì l’appagamento che mi dona il poter contribuire alla consapevolezza delle altre persone: consapevolezza che le aiuterà a condurre vite più ispirate, centrate e felici. Questo è quello che m’impegno a realizzare, perché questo è quello che conosco e che ho sperimentato in prima persona.
Comprendere che non ero obbligata a restare dove avevo messo radici, non è stato facile. È stato necessario fare chiarezza dentro di me, comprendere chi ero, definire i miei valori e le mie priorità, affrontare le mie paure e ridisegnare il mio scopo di vita. Solo dopo tutto questo – percorso non breve e molto ponderato – ho trovato il coraggio per virare.
Quando il mio cuore e la mia mente si sono allineate, le mie azioni sono diventate congruenti col mio sentire. Essere coraggiosa è stata una conseguenza del tutto naturale, nel flusso del processo intrapreso, perché il coraggio è una virtù del cuore.
Ecco, questa è Giorgia oggi. Non riesco a definirmi all’interno di una categoria, cosa che invece era tanto facile fare quando ero più giovane. Potrei dire che sono, una Figlia, una Sorella, una mancata Madre, una Zia amorevole, un’Amica affidabile, una Compagna ragionevole, una Manager apprezzata, una Comunicatrice instancabile, un’attenta Ascoltatrice, una Studiosa, una Viaggiatrice, una Paladina dei diritti, un’ Esploratrice, e continuare con una lista interminabile. Ma ciò che sento nel profondo, è che sono tutto questo ed il contrario di esso. Sono un’Anima in cammino, sempre in trasformazione. Come tutti.
“La vita è un dono” e per goderne pienamente è necessario averne la “consapevolezza” ed assumersi la “responsabilità” di scartarlo: attitudini, queste, che credo fermamente tutti debbano sviluppare per vivere felicemente la propria esistenza.
È per questo che sono qui. Quello che posso fare per te è:
Quello che non farò invece è sostituirmi a te nel processo di consapevolezza e responsabilizzazione. Da coach non posso darti nessuna soluzione. Il lavoro duro devi farlo tu, senza scorciatoie, ma con davanti l’obiettivo di una vita più realizzata. Io ti starò accanto, ti solleticherò, stimolerò un ampliamento delle tue vedute. Ma le risposte saranno le tue. Io ti aiuterò semplicemente a farle affacciare alla tua coscienza.
Anche io ho avuto bisogno di comprendere i miei conflitti interiori (e apprendere da essi), di conoscere ed ascoltare le mie emozioni (per intuire i messaggi che mi venivano a portare), di affrontare i miei dubbi e di fare luce sulle mie zone d’ombra. Ho vissuto sulla mia pelle le conseguenze degli automatismi e delle credenze limitanti, la fatica e l’impegno per imparare a sottrarmene concedendomi il “diritto-dovere” di pensare che “forse, chissà, le cose possono essere viste anche sotto altri punti di vista”.
Ma dopo le fatiche arrivano le gioie:
Infine, se proprio delle credenze dovevo avere, ho scelto solo quelle positive, con un approccio di ottimismo, fiducia e speranza nei confronti della vita (il punto di partenza ottimale per raggiungere il successo, qualunque sia il significato del tutto soggettivo che dai a questa parola).
Indubbiamente ognuno percorre la vita con le proprie scarpe e ogni vita è diversa dalle altre. Ma se è vero che – camminando, camminando – ognuno guarda al paesaggio con i propri occhi (mentre anche i compagni di viaggio mutano), È pure vero che, ciò che rimane uguale per tutti, è la grande occasione di cambiare e crescere mentre ci si gode il percorso. E chissà, magari percorreremo anche un pezzo di strada insieme: nel mio zaino da viaggio ci saranno tutte gli strumenti appresi durante la professione di Marketing Manager e, come kit di sopravvivenza, tutte le abilità di Coach e Orientatore. Come compagna di viaggio, a seconda dei momenti, troverai un’attenta ascoltatrice o un’entusiasta chiacchierona!
Oggi mi sento realizzata perché, dopo un lungo viaggio alla scoperta di me stessa (sempre in atto), ho messo insieme ciò che amo fare con ciò che so fare, i miei talenti con le mie competenze acquisite. È per questo che adesso posso offrire servizi di coaching, orientamento e formazione oltre che di business mentoring e consulenza marketing, in un circolo virtuoso che riconosce nel tempo dei miei clienti e nel mio, un valore prezioso.
Dopo aver frequentato il liceo classico, mi sono laureata – col massimo dei voti e lode (un poco sgobbona, diciamolo) – in Scienze Politiche, con indirizzo politico_amministrativo, perché volevo diventare Commissario di Polizia ed arrestare tutti i cattivi. Nel corso degli studi universitari ho scoperto di avere una grande passione per le materie sociali ed organizzative. L’assegnazione di una borsa di studio per sperimentare un’esperienza lavorativa all’estero mi ha dato la grande opportunità di effettuare uno stage formativo presso un colosso multinazionale. L’aver lavorato ad un progetto di “Customer Care” mi ha traghettata, “di rientro in patria”, nel fantastico mondo del marketing.
Così sono trascorsi in un battibaleno 20 anni di vita aziendale nel ruolo di Marketing Manager (Marketing “mon amour”). In quegli anni ho coltivato particolarmente la mia passione per la comunicazione e le ricerche di mercato – oltre che sviluppato le soft skills di leadership e team leader – mentre rafforzavo la mia Intelligenza Emotiva.
Nel frattempo, fuori “c’era la vita vera” e – mentre andavo alla ricerca di me stessa – ho nutrito la mia sete di conoscenza e curiosità per la vita, frequentando i corsi più disparati e aderendo a tutto quello che solleticava il mio entusiasmo. Ho alternato così corsi di marketing, corporate communication e misurazione dei risultati delle attività di comunicazione, a corsi di reiki e tarocchi psicologici; corsi su influencer e social media marketing al corso di “autoformazione della volontà” presso l’Istituto di Psicosintesi (tralascio chiaramente gli innumerevoli corsi di cucina e scuola di tango, nei quali, lo ammetto francamente, ho avuto pessimi risultati).
Da Marketing Manager per 20 anni a Formatrice e Coach Professionista, è stato un attimo. Giusto il tempo – sotto pandemia – necessario a fare esplodere definitivamente il conflitto interiore tra un lavoro ricco di soddisfazioni da una parte e i valori personali e la vocazione dall’altra. Mi sono fermata (apparentemente) due anni. Anni durante i quali ho acquisito le competenze necessarie per esercitare la mia nuova professione, e così oggi, oltre ad essere comunque una Consulente Marketing, sono anche Formatrice certificata, Coach, Orientatrice e Career Guidance.
Nello specifico:
– Formatrice Certificata presso la Sif (Scuola Italiana Formatori_Roma) ed Esperta Responsabile dei Processi Formativi, in grado di sviluppare un progetto formativo in tutte le sue fasi, da quella iniziale dell’analisi delle competenze a quella finale di analisi dei risultati;
– Coach professionista, Associate Coach A.Co.I., presente negli elenchi ufficiali dell’Associazione Coaching Italia e regolarmente iscritta negli elenchi pubblici in base alla legge 4/2013.
https://www.associazionecoachingitalia.it/tutti-i-coach/sicilia/giorgia-bonadies/
– Consulente esperto nei processi di orientamento e career guidance iscritta al Registro Orientatori ASNOR (Associazione Nazionale Orientatori) nell’elenco delle Associazioni Professionali del Ministero dello Sviluppo Economico.
https://asnor.it/it-orientatori-1197-bonadies_giorgia
Oggi porto sicuramente nel mio bagaglio la passione per la comunicazione e i lanci sul mercato (di un prodotto come di una persona, non fa alcuna differenza), ma vi aggiungo tutte le mie hard skills da Formatore – con la passione per le soft skills e l’Intelligenza Emotiva – ed un mindset da Coach che riconosce in ogni individuo un potenziale prezioso da sviluppare e la sua unicità talentuosa da scoprire. Nel frattempo, mi fanno da compagne di viaggio perenni, l’indole personale profondamente curiosa – che mi porta a sposare in pieno il principio del Lifelong Learning, ed un reale interesse per le altre persone.
Puoi trovarmi su:
https://www.facebook.com/GiorgiaBonadiesCoach
https://asnor.it/it-orientatori-1197-bonadies_giorgia
https://www.associazionecoachingitalia.it/tutti-i-coach/sicilia/giorgia-bonadies/
La mia Partita Iva: 05999930877
Al momento di iniziare la mia attività di Bigiotteria artigianale, mi sono resa conto di saper realizzare i gioielli ma di essere completamente all’oscuro del mondo del marketing e dell’arte della comunicazione. Per fortuna ho incontrato Giorgia. Sin dal nostro primo incontro mi sono trovata davanti ad una vera professionista, seria e qualificata. Giorgia mi ha aiutato e guidato sessione dopo sessione e ne ho apprezzato la preparazione e lo spessore umano. Risultato: ottima partenza dell’attività grazie ad un piano di comunicazione strutturato da una professionista competente e appassionata, che ha tenuto conto, in modo realistico, delle risorse che potevo impiegare e mi ha aiutato a strutturare degli obiettivi scadenzati, ambiziosi ma perseguibili.
"Quando una delle tue piu care amiche ti fa da coach motivazionale". Una frustrazione mi ha sempre attanagliato ..non riuscire a portare a termine una dieta dimagrante . Quando Giorgia si e' proposta di farmi da coach durante il suo periodo di tirocinio, le ho chiesto di aiutarmi proprio su questo fronte. Sinceramente non mi sarei mai aspettata che una persona a me cosi tanto vicina riuscisse in questa impresa cosi miseramente fallita da tanti nutrizionisti e da me in primis ,ma tanto era il desiderio di vederla alle prese con questa nuova professione che l'appassionava e assorbiva tante energie che ho accettato volentiri Durante le sessioni e' riuscita a far emergere delle parole chiave che sono diventate uno strumento per affrontare il problema e risolverlo. Incontro dopo incontro si concretizzavano argomenti e pensieri che sono rimasti impressi e che tengo bene a mente. Nel frattempo dimagrivo ...e crescevo in consapevolezza. Storia finita bene, brava coach potreste dire. Ed effettivamente cosi 'e'..con un particolare non da poco però ... Giorgia infatti e' una delle mie piu' care amiche , una confidente ,una persona di cui mi fido, e lei, da amica, con in piu' la sua formazione poteva approfittare di tutto cio per "vincere facile". Cosi non e' stato. Ha fatto in modo che io la vedessi come coach e niente altro, non ha suggerito risposte facili ed in questo frangente la tela, che all'inizio dei nostril incontri era bianca, si e' trasformata in un quadro che stavamo dipingendo a quattro mani, ma del quale io, con fermezza e professionalita', venivo spinta e guidata a definirne I contorni.
La nostra pagina Carloni Tendaggi è stata affidata ad una agenzia fantasma per un anno con scarsissimi risultati. Un anno fa abbiamo affidato in remoto a Giorgia la comunicazione social della nostra attività e in pochi mesi la situazione è assolutamente cambiata. Abbiamo costruito online la nostra brand reputation e ci siamo posizionati tra i primi risultati di ricerca su Google. Sono arrivati di conseguenza anche le richieste di lavoro on line. Assolutamente consigliati 👏👏
Ho conosciuto Giorgia Bonadies in un corso di gestione risorse umane, fin da subito ho notato la sua professionalità oltre che il suo immenso lato umano amorevole verso tutto e tutti. Finito il corso ci siamo perse per un breve periodo. Ho deciso di intraprendere un percorso dentro la mia anima, scoprire chi sono, cosa voglio, cosa mi aspetto dalle relazioni cosa posso dare io e offrire, il rispetto per me stessa e l'amore per me stessa. Potevo contattare chiunque, ma non volevo chi mi facesse parlare a macchinetta e basta come mi è capitato in passato, senza risultati. Ho voluto fortemente lei, ti scava dentro ti fa arrivare a ragionare su delle cose senza che sia lei a dirtele, ti permette di scoprirti, capirti, analizzarti, valutarti nel bene o nel male. I demoni escono piano piano con la consapevolezza che non lo saranno più nella tua vita. Già dalla prima seduta le mie amiche conoscenti hanno visto un cambiamento comportamentale e una serenità che prima non c'era. So che sarà lungo il percorso ma sono entusiasta di poterlo fare con lei. Grazie Giorgia.
“ Lavorando con Giorgia ho avuto la sensazione che insieme a lei si faccia "pulizia" lei meticolosa osserva la polvere depositata negli angoli della psiche ed i pensieri disordinati lasciati per le stanze della mente e con amorevole pazienza mi ha invitato a spolverare e riordinare. Una bella esperienza segnata dalla sua innata energia e dalla propensione al fare un lavoro utile e delicato”.
Vuoi parlare con me? Puoi scrivermi dal form qui sotto o mandarmi un’email su giobonadies@hotmail.com
Resta aggiornato: iscriviti alla newsletter
Sonia Pisani