In generale il termine competenza indica la capacità degli individui di combinare, in modo autonomo i diversi elementi delle conoscenze e delle abilità che possiedono, ovvero la piena capacità di orientarsi in un determinato campo.
Dividiamo le competenze in tre macro competenze fondamentali:
1. Il Sapere, che riguarda le conoscenze: quelle che acquisiamo attraverso il nostro percorso di studi o attraverso letture specifiche su determinati argomenti;
2. Il Saper Fare, che riguarda le capacità, le abilità e l’esperienza. Soltanto dopo essere scesi in campo diventiamo bravi nel Saper Fare e nell’operare concretamente attraverso le conoscenze acquisite;
3. Il Saper Essere, che riguarda le nostre competenze trasversali, i nostri comportamenti, atteggiamenti, e la nostra identità.
Mentre le prime due macro aree fanno riferimento alle HARD SKILLS, ovvero sono competenze settoriali, riguardanti le capacità tecniche applicate a un ambito lavorativo specifico, l’ultima macro area, quella del “Saper Essere” fa riferimento alle SOFT SKILLS , ovvero le competenze trasversali non riferite ad un settore specifico e sono strettamente legate all’identità della persona.
Ad esempio competenze HARD SKILLS sono: digitali, linguistiche, tecniche, etc. Competenze SOFT SKILLS sono: comunicazione, leadership, empatia, etc.
Scarica qui la nostra brochure se vuoi saperne di più sui contenuti e gli obiettivi dei singoli percorsi formativi .
Nota bene: come Responsabili ed Esperte dei processi formativi siamo pronte a progettare e sviluppare percorsi formativi fuori lista, sulla base dell’analisi ex ante volta a verificare le tue esigenze formative.
Scrivici un messaggio e parlaci di te: siamo curiose di conoscerti. Se preferisci scrivici all’indirizzo info@giostra.net